lunedì 2 gennaio 2017

Step 22 - Il colore in architettura

"Qualche decennio dopo le scoperte newtoniane sulla luce e il colore, cioè dalla seconda metà dei XVIII secolo, talvolta anche prima, l'arte neoclassica trionfante impose il candore della pietra, dichiarando guerra ai colori degli edifici.[...] L'illusione di poter trovare una soluzione neutra scegliendo il non colore nasce dal desiderio di trovare una duratura libertà del sentimento nel non colore. Ma questa illusione si perde nell'apprendere che l'acromatismo è impossibile, se non nella pura trasparenza: sappiamo infatti che ogni superficie si esprime nel colore anche lì dove si è tentato di negarlo. Fin verso la fine dei XIX secolo ci fu, dunque, una tendenza a rifiutare il colore, non solo sulle case, ma anche negli oggetti della vita quotidiana, dove gli unici colori ammessi erano il nero, il grigio e il bianco."

Taraglio, Simonetta and Busatto, Davide Il colore nel progetto di architettura. Colore tra passato e presente. Rel. Marotta, Anna. Politecnico di Torino, 2. Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Architettura , 2009

Il color grigio è tipico dell'architettura scandinava, e, a mio avviso, la rivista di architettura finlandese ARK può essere identificata proprio con questa tinta. In particolare nel numero disponibile online (4/2014), è possibile vedere il progetto del Guggenheim Museum di Helsinki, risultato di una competizione internazionale di design nel 2014, rifiutato, però, dalla Città di Helsinki nel 2016.

Il sito che avrebbe dovuto ospitare il Guggenheim Museum.
Un'opera architettonica moderna e innovativa che pone in risalto il colore grigio è sicuramente il Bosco Verticale, complesso residenziale a torre realizzato nel 2014 da Boeri Studio nel Centro Direzionale di Milano. Infatti, le strutture sono rivestite da pannelli di grande formato di gres porcellanato in tonalità grigio canna da fucile, con finitura opaca.

Bosco Verticale, 2014, Milano


Altri link di approfondimento:
--> Bosco Verticale
Immagini da:
www.wikipedia.com

Nessun commento:

Posta un commento