lunedì 28 novembre 2016

Step 17 - Brevetti

High strenght cast iron and method of making same


"My invention relates to the novel treatment of gray cast iron so as to strengthen same while producing by less costly methods a high-strength {iron that may be readily and economically machined."

Il brevetto, pubblicato il 24 aprile del 1934 da George F Comstock, riguarda la metodologia di produzione di un acciaio altoresistenziale, caratterizzato da una maggiore resistenza a trazione e trasversale. Ciò lo si ottiene aggiungendo alla colata cromo e titanio in quantità opportune.
Il titanio serve ad impartire proprietà meccaniche alla lega, ed è aggiunto nella forma di una lega fusa di ferro, titanio e silicone, al 15%-25% sia di titanio che di silicone e da 0,1 a 1% sia di carbonio che di alluminio. Il cromo, invece, rende l'acciaio più resistente e duro.
In commercio era d'uso comune avere acciai altoresistenziali al Ni-Cr, dunque la novità introdotta da questo brevetto fu di usare Ti e Cr, sfruttando la capacità del titanio di "rifinire" il grano cristallino aumentando ulteriormente la resistenza meccanica del metallo. Inoltre il titanio riduce l'effetto indurente del cromo, facilitando le lavorazioni meccaniche.
La metodologia di produzione è descritta con maggior accuratezza qui, dove è possibile trovare il brevetto originale.









Nessun commento:

Posta un commento