martedì 1 novembre 2016

Step 08 - La saggezza popolare

La scienza, quella basata sul metodo scientifico introdotto formalmente da Galileo Galilei e sviluppatosi nel corso dei secoli, non è l'unico veicolo della conoscenza. Prima di essa, infatti, il sapere si fondava su esperienze empiriche, su consuetudini e credenze, che descrivono tutt'ora il background culturale dalle quali provengono.

E proprio tra queste credenze sono collocabili i proverbi o "modi di dire", i quali riportano delle verità ritenute tali dalla gente. Questi sono frutto della saggezza popolare e possono contenere metafore o similitudini tratte da usi, costumi, leggende del popolo, anche se molti proverbi sono comuni a più lingue diverse.
Di seguito saranno presentati alcuni proverbi connessi in qualche modo al colore protagonista di questo blog, con una breve motivazione della scelta fatta.

PROVERBI ITALIANI

A buon cavalier non manca lancia.
Il grigio è proprio il colore della lancia, metallica.

A goccia a goccia si scava la pietra.
Presumibilmente grigio è anche il colore della pietra di questo secondo proverbio, che fa capire che i grandi risultati si ottengono pian piano, a piccoli passi. E infatti se a della vernice bianca aggiungiamo del nero a piccole gocce, giungeremo al colore desiderato: più numerose saranno le gocce, più sarà intensa la tonalità di grigio ottenuta, esattamente come il numero di ostacoli da superare corrisponde alla "grandezza dell'impresa" da portare a termine.

Nei seguenti proverbi l'associazione con il colore è ancora più immediata: è il pelo degli animali presenti ad essere di questa tinta.

Asino che ha fame mangia d'ogni strame.
[citato in Lapucci]
Chi non ha il gatto mantiene i topi e chi ce l'ha li mantiene tutti e due.
[citato in Selene]

Chi pecora si fa, il lupo se la mangia.
[citato ne Il Nuovo Zingarelli]
PROVERBI INGLESI

It's always darkest before the dawn.
[Mieder, Wolfgang; Kingsbury, Stewart A.; Harder, Kelsie B. (1992). A Dictionary of American proverbs. p. 174. .]
Letteralmente: è sempre più scuro prima dell'alba. E in effetti cercare la soluzione a un problema alla luce del sole sembra molto più semplice che nell'oscurità della notte, la quale può essere assimilata in termini cromatici ad un grigio intenso.

There is no smoke without fire.
[Source: Strauss, Emmanuel (1998). Dictionary of European Proverbs. Routledge. p. 830.]
Il significato di questo proverbio è che tutto accade per una ragione. Un secondo che può essergli attribuito è che un pettegolezzo contiene sempre qualcosa di vero. Il grigio è chiaramente il colore del fumo.



LA SCARAMANZIA



Delle credenze popolari non fanno parte solamente i proverbi ma anche tutto ciò che è scaramanzia. Dal dizionario Treccaniscaramanzìa s. f. [prob. alteraz. di chiromanzia]. – Scongiuro, formula magica o anche amuleto cui si attribuisce la capacità di allontanare la iettatura e il malocchio, usati quindi per propiziarsi la fortuna, spec. in giochi di carte.


Ritorna di nuovo la figura dell'asino, evidentemente carica di significato nella cultura popolare italiana. Gli asini che avevano una specie di croce sul petto erano ritenuti sacri e per questo andavano protetti. Inoltre secondo le credenze di Venafro (Isernia) il fastidio che procura la prima dentizione può essere evitato appendendo al collo del bambino un dente di asino di età superiore ad un anno. In alcuni comuni dell'Italia continentale e della Sardegna si crede che un bambino guarisca dalla pertosse se beve l'acqua avanzata da un asino o da un somaro. A Montemarcello (La Spezia) il bambino guarisce se passa sotto le loro gambe e a Gavoi (Nuoro) se ne beve il latte. Nelle case delle regioni italiane del nord-est, in quelle dell'Austria e dell'ex Cecoslovacchia si ritiene che la notte fra il 12 ed il 13 dicembre arrivi Santa Lucia in groppa al suo asino, che porta con sé buoni propositi e doni per tutti. I bambini, a seconda delle zone, lasciano crusca, una mela, una manciata di fieno, grano, una carota, sale, farina gialla all'asinello, sistemandoli sul davanzale delle finestre o sul cornicione dei balconi.


Per amuleto si intende un qualunque oggetto utilizzato per superstizione, credendolo un "difensore" da mali o pericoli o per propiziarsi la fortuna. Sinonimo di "amuleto" è anche la parola talismano. Ogni segno zodiacale ha una gemma corrispondente che funge da amuleto. Per esempio il segno del Capricorno è rappresentato dall’ematite, che è un minerale del ferro presente in natura, di colore grigio rossastro.
Il simbolo del capricorno.
Sitografia:
www.wikipedia.it
Immagine da:
http://ilsutradelcuore.it/archetipi-naturali-dello-zodiaco

Nessun commento:

Posta un commento