giovedì 27 ottobre 2016

Step 07 - I colori nel cinema

I colori sono un mezzo di comunicazione molto potente e immediato, dunque fondamentale nel mondo del cinema, sia in termini di titolo del film, ma soprattutto per quanto riguarda scenografia, costumi e morale.

IL GRIGIO…

… nei titoli

L'aereo su cui viaggia un gruppo di lavoratori di un oleodotto precipita in Alaska e i pochi sopravvissuti, tra i quali il protagonista Ottway, si ritrovano a dover lottare tra la vita e la morte in un ambiente ostile e in balìa di un branco di lupi. Il titolo per molti si riferisce al colore del pelo dei lupi, ma per molti altri rappresenta invece l’atmosfera del film, cupa e triste, in quanto si pensa che la storia del protagonista possa simboleggiare “il purgatorio in vita”.


Locandina del film.

--> Official trailer



50 Shades of Grey
Anastasia Steele è una giovane studentessa universitaria vicina alla laurea in Letteratura Inglese. Quando le capita di sostituire l’amica Kate, direttrice del giornale universitario, in un'intervista a Christian Grey, ricco uomo d'affari, Anastasia accetta. Durante l'intervista non si limita alle domande suggerite dall'amica, incuriosendo così Christian. I due cominciano a incontrarsi, ma Anastasia si rende conto che Christian è un uomo oscuro, il cui apparente splendore nasconde una persona piena di segreti, ma soprattutto che ha gusti erotici decisamente singolari.
Il titolo allude immediatamente alle numerose sfaccettature dell’oscura personalità di Christian Grey, ma non bisogna trascurare il fatto che sia un gioco di parole che indica una situazione poco chiara, esattamente come la relazione tra i due protagonisti.


Una delle locandine del film.

--> Official trailer

… come sfondo della storia

Blind Shaft è un film cinese che illustra in  diretta la realtà di una regione mineraria della Cina settentrionale. Fu molto difficile girarlo, a causa anche dell’ostilità delle autorità cinesi, essendo una denuncia sullo sfruttamento dei lavoratori delle miniere.
Poiché si tratta di miniere di carbone è immediato il rimando al colore grigio, e in particolare a una gradazione scura dello stesso, come l’antracite, colore del carbon fossile.

--> Trailer
Una scena del film.

… nelle palettes

Il colore grigio è presente nelle palettes di moltissime pellicole cinematografiche, di seguito ne sarà presentata una selezione.

A partire dai film di animazione possiamo trovare colori freddi, e dunque anche il grigio, in Frozen, storia di Anna, che insieme a Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo che intrappola un intero regno in un profondo inverno.

--> Official trailer


Locandina del cartone animato e
palette dello stesso.

Per quanto concerne il grande cinema, in ordine temporale si riscontrano il Satyricon di Fellini (1969), ripreso dall’omonima opera dello scrittore latino Petronio Arbitro. I protagonisti sono Ascilto ed Encolpio, due giovani scapestrati romani che vivono di espedienti nella Roma imperiale, simbolo della decadenza morale dei tempi. La presenza del grigio si può ricondurre sia all’epoca di ambientazione, sia a quella di produzione e poi sicuramente al fatto che si descrivono comportamenti e eventi alquanto ambigui e in questo senso “oscuri”.



Scena tratta dal film e relativa palette.

Nel colossal Titanic (1997) è narrata un'epica storia d'amore che ha come sfondo il viaggio inaugurale del transatlantico britannico Titanic, orgoglio della White StarLine, che portò alla morte più di 1500 persone nel Nord dell’ Atlantico, nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. I colori freddi sono tipici dell’ambientazione del film, appunto l’oceano Atlantico, e al contempo il grigio può simboleggiare la tristezza e la disperazione di un amore distrutto dal terribile naufragio, quello tra i protagonisti, Rose e Jack.

--> Official trailer
Scena tratta dal film e relativa palette.

Leonardo Di Caprio in Inception (2010) è Dom Cobb, abile ladro, il migliore al mondo quando si tratta di rubare preziosi segreti dal profondo del subconscio. Ciò gli ha permesso di “scalare le vette” dello spionaggio industriale, rendendolo ricercato in tutto il mondo.  Il grigio deriva sia dai grattacieli di metropoli quali Tokyo e Los Angeles, due delle città in cui sono avvenute le riprese del film, e poi si può in qualche modo ricondurre al “mistero” che sta dietro all’attività del protagonista.

--> Official trailer
Scena tratta dal film e relativa palette.

Immagini da:
http://film-palettes.tumblr.com/
http://www.comingsoon.it/
www.wikipedia.com
http://venerdicinema.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento